Marchio Biologico Italiano
2° Classificati al concorso per la realizzazione del marchio del “Biologico italiano” indetto dal MASAF - Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
L’idea per l’elaborazione del marchio nasce dall’analisi del termine italiano “biologico”, frequentemente abbreviato in “bio”.
In progetto, la voce “bio” diventa essa stessa pittogramma.
Completato dall’uso del verbo “essere” in terza persona singolare, forma così “è bio”.
“è bio” è pittogramma.
“è bio” è breve, è chiaro, è in lingua italiana.
“è bio” rappresenta l’identità semplice e diretta.
Esprime appartenenza e affidabilità.
Valorizza la qualità e attesta l’autenticità dei prodotti biologici nazionali.
Il marchio “è bio - BIOLOGICO ITALIANO” è composto quindi da due elementi distintivi: un pittogramma (“è bio”) e un logotipo (“BIOLOGICO ITALIANO”).
Si è scelto il verde Pantone 369 come colore principale del marchio, partendo da concetti della comunicazione e del marketing già consolidati nella mente dei consumatori, che associano il biologico a tonalità di verde. L’aggiunta di un tocco di rosso Pantone 485 nella lettera “e”, richiama ulteriormente l’Italia. L’accento grave sulla “e” rappresenta una foglia, altro simbolo riconoscibile del mondo del biologico.
La forma e i colori della “è” evocano un frutto o un ortaggio.
Nella sua versione monocromatica, il marchio comunica chiaramente la sua origine e il suo significato, grazie all’uso della lingua italiana.
Il marchio “è bio” si basa su un concept tanto semplice quanto efficace, conferendo riconoscibilità ai prodotti sia sul mercato italiano che su quello internazionale.
Racchiuso in un cerchio che richiama la forma di un sigillo, costituito da 20 dentellature rappresentanti il numero delle regioni italiane, è simbolo di certificazione e garanzia, e attesta che il prodotto è italiano ed “è bio”.





Progetto realizzato in collaborazione con
www.souldesign.it